Per info: 02 48011361 o scrivici a info@sordita.it

PROFESSIONALITÀ,
CURA ED ESPERIENZA

Personalizzazione protesi acustiche Milano e provincia

Come decidere se le protesi acustiche personalizzate sono quelle giuste per voi

Ci sono molte diverse opzioni disponibili quando si tratta di scegliere un apparecchio acustico. Poiché uno dei modi più semplici per restringere le vostre scelte è quello di scegliere lo stile giusto per voi, i nostri audioprotesisti hanno raccolto tutto ciò che dovete sapere sulle protesi acustiche interne. In questo articolo daremo un'occhiata ai diversi tipi di modelli intrauricolari, esploreremo le caratteristiche comuni e offriremo alcuni pro e contro per guidare la vostra decisione.

Diversi tipi di protesi acustiche interne

Gli apparecchi acustici endoauricolari (ITE) sono disponibili in tre varietà:

  • ITE, intrauricolarei
  • ITC, intracanali
  • CIC, completamente nel canale

In tutti e tre i modelli l'intero apparecchio acustico viene posizionato all'interno dell'orecchio, senza alcuna porzione del dispositivo dietro o sopra l'orecchio. Tutti e tre i tipi di dispositivi sono adattati in modo univoco ad ogni paziente utilizzando stampi personalizzati della coppa dell'orecchio e del canale uditivo di chi li indossa.

Le differenze principali tra questi tipi di dispositivi riguardano le dimensioni e il posizionamento di ciascun apparecchio acustico.

I dispositivi ITE sono i più grandi e utilizzano le impronte dell'auricolare sia del padiglione auricolare che del canale uditivo, offrendo una vestibilità più sicura. Questi apparecchi acustici si inseriscono all'interno della conca dell'orecchio e si estendono nel canale uditivo, fornendo una correzione per perdite uditive da moderate a gravi. I dispositivi a conchiglia piena sono più facili da maneggiare rispetto ai modelli CIC, ma sono più visibili e hanno maggiori probabilità di captare il rumore del vento.

I dispositivi ITC possono essere personalizzati con auricolari di diverse dimensioni. Alcuni dispositivi si posizionano solo nella parte inferiore della conchiglia dell'orecchio, mentre altri usano solo la porzione di canale dell'impronta. Tali dispositivi trattengono una perdita uditiva da lieve a moderata e non sono immediatamente visibili agli altri.

Nei dispositivi CIC, nessuna parte dell'auricolare si estende nella conchiglia. Poiché il dispositivo è indossato all'interno del canale, chi lo indossa ha bisogno di canali auricolari sufficientemente lunghi per garantire una calzata confortevole. Questi apparecchi acustici sono raccomandati per una perdita uditiva da lieve a moderata, offrendo al contempo la minima visibilità.

Pro e contro delle protesi acustiche personalizzate ITE

I dispositivi ITE sono un'ottima opzione per molte persone che vogliono sentire meglio ma non vogliono la distrazione visiva di un apparecchio acustico. Ci sono molti vantaggi dei dispositivi ITE, come ad esempio:

  • La dimensione. I dispositivi ITE sono di solito scelti per la loro estetica.
  • Forte correzione. Molti dispositivi ITE possono trattare un grado di perdita uditiva moderatamente elevato.
  • Comfort. I dispositivi personalizzati sono fatti su misura per adattarsi esattamente a chi li indossa, rendendoli comodi da indossare tutto il giorno.
  • Versatilità. A differenza di alcuni modelli retroauricolari, le protesi acustiche ITE possono rimanere comodamente al loro posto mentre chi li indossa parla al telefono o porta gli occhiali, e non devono essere tolti frequentemente.

I principali svantaggi dei dispositivi ITE sono:

  • Il prezzo. Poiché le protesi acustiche personalizzate intracanali offrono un'elevata potenza e un'esperienza di ascolto discreta, possono essere più costosi dei modelli retroauricolari.
  • Solo per adulti. Anche se questi dispositivi possono correggere un'ampia varietà di perdite uditive, non sono adatti ai bambini. I canali auricolari dei bambini cambiano spesso forma, rendendo probabile che superino i dispositivi personalizzati.
  • Poco controllo di superficie. Poiché sono destinati a rimanere all'interno dell'orecchio per lunghi periodi di tempo, gli apparecchi acustici intracanali non hanno molto controllo manuale sulla parte esterna dell'orecchio. L'interruttore on-off può richiedere una maggiore destrezza manuale, quindi questi protesi acustiche hanno spesso una sola modalità di ascolto per evitare il fastidio di effettuare regolazioni.
  • Batterie più piccole. Le persone che hanno difficoltà con le capacità motorie fini o con la manipolazione di piccoli oggetti possono optare per dispositivi più grandi, in quanto le batterie degli apparecchi acustici personalizzati intracanali sono di solito più piccole.
  • Caratteristiche limitate. A causa delle loro dimensioni ridotte, le protesi acustiche intracanali hanno spesso meno caratteristiche rispetto agli apparecchi acustici più grandi. Alcuni di loro è quasi impossibile vedere ad occhio nudo, ma spesso non offrono connessioni wireless agli accessori per l'udito e hanno un solo programma di ascolto.

Pronti a confrontare di persona diversi modelli di protesi acustiche personalizzate? Utilizzate il nostro semplice modulo di contatto online per programmare una visita con un audioprotesista!

Chi siamo

Del Bo Tecnologia per l'ascolto

del-bo-tecnologia-ascolto-visita

Del Bo Tecnologia per l’ascolto è il centro audiologico di Milano che si occupa della cura della sordità e dell'acufene, fondato e diretto dall’ingegnere biomedico Luca Del Bo.

Forniamo apparecchi acustici innovativi e lavoriamo a stretto contatto con i produttori e le cliniche audiologiche internazionali per migliorare la soddisfazione di ascolto dei nostri clienti.

Lavoriamo in team con logopedisti, neuropsichiatri, genetisti, psicoterapeuti, fisioterapisti, chiropratici, osteopati e gnatologi per affrontare e trovare trattamenti risolutivi sia per sordità e acufene, il fischio fantasma che affligge il 15% della popolazione mondiale.

Perchè sceglierci

Esperienza

Curiamo la sordità dal 1997. La nostra esperienza ci consente di fornire apparecchi acustici personalizzati per ogni esigenza ed età. Personale altamente qualificato segue il paziente dal suo ingresso nel nostro centro, in ogni sua fase, dalla visita e gli esami audiologici all'applicazione degli apparecchi acustici, fino alle verifiche.

Professionalità e competenza

Il nostro staff di specialisti offre servizi professionali di qualità.

  • Fornitura e personalizzazione dei migliori apparecchi acustici digitali
  • Esami audiometrici con procedure innovative
  • Visite specialistiche audiologiche

Un team multidisciplinare

Il nostro staff è composto da audiometristi, audioprotesisti, medici audiologi, otorinolaringoiatri e psicoterapeuti. Grazie al nostro team multidisciplinare offriamo una diagnosi di eccellenza per sordità e acufene, disturbi dell’equilibrio e vertigini e per le patologie otorinolaringoiatriche nei bambini e negli adulti.

Il nostro motto

“La stima reciproca e le sinergie tra tutti noi ci hanno permesso, nel tempo, di fare la differenza in termini di competenze professionali e qualità del servizio.”

Ing. Luca Del Bo
Fondatore e titolare

Il nostro staff e i nostri medici

  • Ing. Luca Del Bo

    Ingegnere biomedico
  • Prof. Umberto Ambrosetti

    Audiologo
  • Dott. Enrico Fagnani

    Audiologo
  • Dott.ssa Giovanna Baracca

    Audiologa e foniatra
  • Dott. Alberto Scotti

    Otorinolaringoiatra
  • Dott. Andrea Crocetti

    Psicologo psicoterapeuta
  • Dott.ssa Stefania Barozzi

    Audiologa
  • Dott. Matteo Caravita

    Audioprotesista
  • Dott.ssa Silvia Passoni

    Audiometrista
  • Dott.ssa Giulia Fortunato

    Audiometrista
  • Roberto Assente

    Ricerca e Sviluppo
  • Elena Del Vecchio

    Accoglienza

Dicono di noi

Matteo Betti

"Ho visitato il centro in questione per un problema di iperacusia che i vari otorini consultati prima non riuscivano neanche a diagnosticare. Beh, avrei potuto tranquillamente risparmiare tempo e denaro per rivolgermi direttamente qui. Che dire, un centro finalmente fatto di persone competenti e veramente rispettose del metodo scientifico. Esami completi,diagnosi mirate, equipe multidisciplinare. Lo consiglio a chiunque abbia la sfortuna di soffrire di problemi audiologici. Non perdete la fiducia."

Recensione Google

Enrico Maria Greco

"Sono un medico, cardiologo, conosco, quindi, la professionalità, la competenza, la sensibilità verso il paziente. Queste qualità, unite al clima signorile e sereno dello Studio, fanno, di questo Centro, un riferimento superiore alle 5 stelle. Sono estremamente soddisfatto, da paziente, afflitto da ipoacusia e acufeni. Ora sono "guarito".
Grazie Prof. Del Bo
Enrico Maria Greco"

Recensione Google

Per qualsiasi altra informazione o per prendere un appuntamento siamo a tua completa dispozizione.


DOVE SIAMO


  • Via Santa Sofia 29
  • 20122 Milano
  • Tel: 02 48011361

Aperti dal lunedì al venerdi
dalle ore 9:00 alle 18:30


NEWSLETTER


Lasciaci la tua email per iscriverti alla Newsletter ed essere sempre aggiornato sui nostri prodotti e sulle ultime novità!

© 2020 | Del Bo Tecnologia per l'Ascolto | Tutti i diritti riservati | P.IVA 01189420050