Quelli che hanno l’udito sfocato descrivono tipicamente una sensazione dell’orecchio "tappato". Quando l’udito si presenta come sfocato o ovattato, spesso si sente come se ci fosse del cotone o qualche altro oggetto che ostruisce l'orecchio.
L'udito sfocato può presentarsi in uno o in entrambe le orecchie; il suo inizio è spesso improvviso, ma può anche verificarsi gradualmente nel tempo. Perché il suono è attenuato quando non sembra esserci nulla all'interno del canale uditivo?
Ecco quattro dei motivi più comuni per cui l’udito potrebbe sentirsi sfocato.
Normalmente, il cerume è il modo in cui il corpo protegge l'orecchio. La sua consistenza appiccicosa intrappola lo sporco e altri agenti inquinanti, agisce come lubrificante e, poiché cade naturalmente fuori dal canale uditivo da solo, funge da autopulente naturale. Occasionalmente, tuttavia, può avere un impatto e influire negativamente sulla capacità uditiva.
I seguenti sintomi possono indicare che il cerume sta causando un problema:
L'unico modo per saperlo con certezza - e per rimuovere il cerume in modo sicuro dall'orecchio interessato - è consultare un professionista dell'udito. Non è mai opportuno tentare di rimuovere il cerume da soli con un tampone di cotone, olio per bambini o perossido di idrogeno. Non solo si potrebbe perforare accidentalmente il timpano o spingere il cerume più in profondità nel canale e causare un impatto, ma la rimozione di questo lubrificante protettivo naturale può portare allo sviluppo di orecchie secche e pruriginose. È meglio lasciare che sia un professionista a determinare se le vostre orecchie necessitano o meno di una pulizia più approfondita oltre a quella che potete tranquillamente fare con un panno caldo e sapone.
Chi ha probabilmente la maggior familiarità con questa dolorosa condizione, sono i nuotatori. Tuttavia, anche i non nuotatori possono soffrire di liquido nell'orecchio. Il liquido può svilupparsi nell'orecchio per un paio di motivi diversi:
Infezione dell'orecchio: i bambini e gli adulti che sviluppano infezioni dell'orecchio medio possono provare una sensazione di udito sfocato a causa dell'accumulo di liquido dietro il timpano. Anche se questa condizione di solito si risolve da sola, può essere dolorosa. È il momento di rivolgersi ad un medico se il dolore è forte, se si nota una fuoriuscita di liquido o i sintomi persistono per più di un giorno. I bambini di età inferiore ai sei mesi devono essere visitati immediatamente.
Nuotare o fare il bagno: un altro motivo per apprezzare il cerume? Agisce da deterrente per l'ingresso dell'acqua nell'orecchio quando si nuota o si fa il bagno. Ciò nonostante ci sono i momenti in cui l'acqua può rimanere intrappolata all'interno delle tube di Eustachio a causa del nuoto, del bagno o di ambienti umidi. Se succede, provate queste semplici tecniche per incoraggiarla a drenare.
Forse avete familiarità con i cavità nasali imbottiti e la sensibilità del viso causata dalla pressione sinusale, ma sapevate che può anche causare una perdita temporanea dell'udito? Le cavità sinusali, spazi vuoti situati all'interno delle ossa vicino al naso e tra gli occhi, si trovano anche accanto al canale uditivo.Un'infiammazione nelle cavità sinusali, può causare il rigonfiamento delle tube di Eustachio. Quando ciò accade, il collegamento tra l'orecchio medio e la gola è chiuso, il che mette sotto pressione il timpano provocando quella sensazione di udito sfocato - o peggio - dolore e perdita dell'udito.
Fortunatamente, la maggior parte delle perdite uditive causate da infezione del seno paranasale, pressione o sinusite è temporanea e l'udito torna alla normalità una volta che la congestione del seno si risolve. Tuttavia, se si avverte un dolore o un'improvvisa perdita dell'udito dovuta a congestione del seno paranasale, bisogna rivolgersi al medico. Il medico specialista può determinare la causa del vostro disagio e prescrivere dei farmaci per alleviare il dolore e il gonfiore.
L'ipoacusia indotta dal rumore è uno dei tipi più comuni di ipoacusia neurosensoriale. La perdita dell'udito in uno o entrambe le orecchie può essere causata dall'esposizione a un rumore eccessivo per un lungo periodo di tempo o da un'esposizione una tantum a un rumore estremamente forte, come un'esplosione o uno scoppio.
Se si manifesta l'udito sfocato o si sente un ronzio nelle orecchie (tinnito) dopo una serata con gli amici al club o un pomeriggio in un chiassoso stadio sportivo, è probabile che sia dovuto a un'eccessiva esposizione al rumore. Sebbene questi sintomi passano di solito entro 48 ore, è possibile prevenire la perdita permanente dell'udito prendendo precauzioni la prossima volta che ci si trova in un ambiente rumoroso:
Anche se abbiamo trattato quattro dei motivi più comuni per cui potete notare l'udito sfocato, è sempre utile chiedere il parere di un professionista dell'udito ogni volta che avete problemi di udito. Sturare le orecchie a casa usando rimedi casalinghi o un tampone di cotone non è mai una buona idea. Ecco un consiglio: trovate un audiologo vicino a voi e fatevi valutare l'udito prima di iniziare ad avere problemi di udito. Le informazioni di base fornite dal test iniziale saranno un buon punto di riferimento per monitorare la vostra salute dell'udito.
Il nostro motto
Il nostro staff e i nostri medici
Dicono di noi
Per qualsiasi altra informazione o per prendere un appuntamento siamo a tua completa dispozizione.