Avete la sensazione che ci sia un tappo di cotone in uno o in entrambe le orecchie e che tutto sia un po' "ovattato"? L'udito ovattato può verificarsi istantaneamente o nel corso del tempo e può essere causato da una serie di fattori, tra cui un accumulo di cerume o un’infezione alle orecchie.
L'udito ovattato rientra generalmente nel concetto di "ipoacusia conduttiva". Ciò significa che è causata da un blocco nell'orecchio medio che impedisce al suono di arrivare all'orecchio interno, causato dal cerume, una crescita o un liquido.
Se l'udito ovattato è il risultato di una "ipoacusia neurosensoriale”, avrà bisogno di maggiore attenzione da parte di un audiologo, in quanto si tratta di problemi all'orecchio interno e ai nervi legati all'udito.
Che sia in uno o in entrambi gli orecchi, il suono può essere poco chiaro, ovattato o si possono sentire solo alcune frequenze. L'audiologo determina se si tratta di una delle seguenti situazioni:
Talvolta l'udito ovattato può essere causato da un blocco dell'orecchio provocato da un accumulo di tessuto o liquido o da un tumore. Un esempio di questo potrebbe essere il colesteatoma.
L'udito potrebbe essere ovattato se si ha presi un volo di recente. Le tube di Eustachio che collegano il naso e la gola al centro dell'orecchio possono bloccarsi, il che significa che non gestiscono abbastanza bene il cambiamento di pressione. Questo sintomo è noto come barotrauma dell'orecchio, e può durare da poche ore a più a lungo nei casi più gravi.
Ci sono tutti i tipi di infezioni dell'orecchio che possono provocare un udito ovattato. Le cause comuni sono: raffreddori, influenza, virus o anche l'orecchio del nuotatore, che possono colpire l'orecchio medio e quindi creare un udito ovattato.
Un timpano perforato può verificarsi a seguito di un trauma dell'orecchio o di un cerume compattato e quindi l'udito sarà attenuato. È necessario consultare un medico specialista per definire un piano di trattamento.
L'orecchio colla, noto anche come Otitis Media, può provocare un udito ovattato a causa dell'accumulo di liquido nell'orecchio medio. La consistenza del fluido incide sulla quantità di perdita uditiva che si verifica.
Il cerume fa un ottimo lavoro nell'aiutare a mantenere le parti sensibili delle orecchie libere dalla polvere, ma a volte finisce per bloccare le orecchie, il che causa un udito ovattato.
Se l'udito ovattato è accompagnato da vertigini e tinnito, potrebbe essere la malattia di Ménière a colpire l'orecchio interno, anche se di solito si manifesta in un solo orecchio.
Da eventi una tantum rumorosi come un concerto, ad anni di lavoro in un ambiente rumoroso, i danni dal rumore possono causare un'attenuazione dell'udito sia temporanea che permanente.
L'udito ovattato è spesso semplicemente il risultato dell'età, poiché le nostre orecchie soccombono all'usura generale. La perdita dell'udito è molto comune con l'avanzare dell'età - il vostro audiologo sarà in grado di spiegarvi meglio.
L'udito soffocato è spesso accompagnato da tinnito, un ronzio che può sentire solo il malato. È una condizione abbastanza comune che può essere temporanea o permanente e che può variare in gravità.
Per maggiori informazioni sulle questioni relative all'udito ovattato, consultate un professionista dell'udito vicino a voi. Per trovarne uno, chiamate il numero o cliccate qui.
Il nostro motto
Il nostro staff e i nostri medici
Dicono di noi
Per qualsiasi altra informazione o per prendere un appuntamento siamo a tua completa dispozizione.