Per info: 02 48011361 o scrivici a info@sordita.it

PROFESSIONALITÀ,
CURA ED ESPERIENZA

Medico specialista udito ovattato Milano e provincia

Avete la sensazione che ci sia un tappo di cotone in uno o in entrambe le orecchie e che tutto sia un po' "ovattato"? L'udito ovattato può verificarsi istantaneamente o nel corso del tempo e può essere causato da una serie di fattori, tra cui un accumulo di cerume o un’infezione alle orecchie.

Udito ovattato in un orecchio

L'udito ovattato rientra generalmente nel concetto di "ipoacusia conduttiva". Ciò significa che è causata da un blocco nell'orecchio medio che impedisce al suono di arrivare all'orecchio interno, causato dal cerume, una crescita o un liquido.

Se l'udito ovattato è il risultato di una "ipoacusia neurosensoriale”, avrà bisogno di maggiore attenzione da parte di un audiologo, in quanto si tratta di problemi all'orecchio interno e ai nervi legati all'udito.

Che sia in uno o in entrambi gli orecchi, il suono può essere poco chiaro, ovattato o si possono sentire solo alcune frequenze. L'audiologo determina se si tratta di una delle seguenti situazioni:

Crescite anomale

Talvolta l'udito ovattato può essere causato da un blocco dell'orecchio provocato da un accumulo di tessuto o liquido o da un tumore. Un esempio di questo potrebbe essere il colesteatoma.

Barotrauma del'orecchio

L'udito potrebbe essere ovattato se si ha presi un volo di recente. Le tube di Eustachio che collegano il naso e la gola al centro dell'orecchio possono bloccarsi, il che significa che non gestiscono abbastanza bene il cambiamento di pressione. Questo sintomo è noto come barotrauma dell'orecchio, e può durare da poche ore a più a lungo nei casi più gravi.

Infezioni dell'orecchio

Ci sono tutti i tipi di infezioni dell'orecchio che possono provocare un udito ovattato. Le cause comuni sono: raffreddori, influenza, virus o anche l'orecchio del nuotatore, che possono colpire l'orecchio medio e quindi creare un udito ovattato.

Perforazione del timpano

Un timpano perforato può verificarsi a seguito di un trauma dell'orecchio o di un cerume compattato e quindi l'udito sarà attenuato. È necessario consultare un medico specialista per definire un piano di trattamento.

L'orecchio colla

L'orecchio colla, noto anche come Otitis Media, può provocare un udito ovattato a causa dell'accumulo di liquido nell'orecchio medio. La consistenza del fluido incide sulla quantità di perdita uditiva che si verifica.

Cera nelle orecchie

Il cerume fa un ottimo lavoro nell'aiutare a mantenere le parti sensibili delle orecchie libere dalla polvere, ma a volte finisce per bloccare le orecchie, il che causa un udito ovattato.

La sindrome di Ménière

Se l'udito ovattato è accompagnato da vertigini e tinnito, potrebbe essere la malattia di Ménière a colpire l'orecchio interno, anche se di solito si manifesta in un solo orecchio.

Danni dal rumore

Da eventi una tantum rumorosi come un concerto, ad anni di lavoro in un ambiente rumoroso, i danni dal rumore possono causare un'attenuazione dell'udito sia temporanea che permanente.

Perdita uditiva neurosensoriale

L'udito ovattato è spesso semplicemente il risultato dell'età, poiché le nostre orecchie soccombono all'usura generale. La perdita dell'udito è molto comune con l'avanzare dell'età - il vostro audiologo sarà in grado di spiegarvi meglio.

Tinnito

L'udito soffocato è spesso accompagnato da tinnito, un ronzio che può sentire solo il malato. È una condizione abbastanza comune che può essere temporanea o permanente e che può variare in gravità.

Per maggiori informazioni sulle questioni relative all'udito ovattato, consultate un professionista dell'udito vicino a voi. Per trovarne uno, chiamate il numero o cliccate qui.

Chi siamo

Del Bo Tecnologia per l'ascolto

del-bo-tecnologia-ascolto-visita

Del Bo Tecnologia per l’ascolto è il centro audiologico di Milano che si occupa della cura della sordità e dell'acufene, fondato e diretto dall’ingegnere biomedico Luca Del Bo.

Forniamo apparecchi acustici innovativi e lavoriamo a stretto contatto con i produttori e le cliniche audiologiche internazionali per migliorare la soddisfazione di ascolto dei nostri clienti.

Lavoriamo in team con logopedisti, neuropsichiatri, genetisti, psicoterapeuti, fisioterapisti, chiropratici, osteopati e gnatologi per affrontare e trovare trattamenti risolutivi sia per sordità e acufene, il fischio fantasma che affligge il 15% della popolazione mondiale.

Perchè sceglierci

Esperienza

Curiamo la sordità dal 1997. La nostra esperienza ci consente di fornire apparecchi acustici personalizzati per ogni esigenza ed età. Personale altamente qualificato segue il paziente dal suo ingresso nel nostro centro, in ogni sua fase, dalla visita e gli esami audiologici all'applicazione degli apparecchi acustici, fino alle verifiche.

Professionalità e competenza

Il nostro staff di specialisti offre servizi professionali di qualità.

  • Fornitura e personalizzazione dei migliori apparecchi acustici digitali
  • Esami audiometrici con procedure innovative
  • Visite specialistiche audiologiche

Un team multidisciplinare

Il nostro staff è composto da audiometristi, audioprotesisti, medici audiologi, otorinolaringoiatri e psicoterapeuti. Grazie al nostro team multidisciplinare offriamo una diagnosi di eccellenza per sordità e acufene, disturbi dell’equilibrio e vertigini e per le patologie otorinolaringoiatriche nei bambini e negli adulti.

Il nostro motto

“La stima reciproca e le sinergie tra tutti noi ci hanno permesso, nel tempo, di fare la differenza in termini di competenze professionali e qualità del servizio.”

Ing. Luca Del Bo
Fondatore e titolare

Il nostro staff e i nostri medici

  • Ing. Luca Del Bo

    Ingegnere biomedico
  • Prof. Umberto Ambrosetti

    Audiologo
  • Dott. Enrico Fagnani

    Audiologo
  • Dott.ssa Giovanna Baracca

    Audiologa e foniatra
  • Dott. Alberto Scotti

    Otorinolaringoiatra
  • Dott. Andrea Crocetti

    Psicologo psicoterapeuta
  • Dott.ssa Stefania Barozzi

    Audiologa
  • Dott. Matteo Caravita

    Audioprotesista
  • Dott.ssa Silvia Passoni

    Audiometrista
  • Dott.ssa Giulia Fortunato

    Audiometrista
  • Roberto Assente

    Ricerca e Sviluppo
  • Elena Del Vecchio

    Accoglienza

Dicono di noi

Matteo Betti

"Ho visitato il centro in questione per un problema di iperacusia che i vari otorini consultati prima non riuscivano neanche a diagnosticare. Beh, avrei potuto tranquillamente risparmiare tempo e denaro per rivolgermi direttamente qui. Che dire, un centro finalmente fatto di persone competenti e veramente rispettose del metodo scientifico. Esami completi,diagnosi mirate, equipe multidisciplinare. Lo consiglio a chiunque abbia la sfortuna di soffrire di problemi audiologici. Non perdete la fiducia."

Recensione Google

Enrico Maria Greco

"Sono un medico, cardiologo, conosco, quindi, la professionalità, la competenza, la sensibilità verso il paziente. Queste qualità, unite al clima signorile e sereno dello Studio, fanno, di questo Centro, un riferimento superiore alle 5 stelle. Sono estremamente soddisfatto, da paziente, afflitto da ipoacusia e acufeni. Ora sono "guarito".
Grazie Prof. Del Bo
Enrico Maria Greco"

Recensione Google

Per qualsiasi altra informazione o per prendere un appuntamento siamo a tua completa dispozizione.


DOVE SIAMO


  • Via Santa Sofia 29
  • 20122 Milano
  • Tel: 02 48011361

Aperti dal lunedì al venerdi
dalle ore 9:00 alle 18:30


NEWSLETTER


Lasciaci la tua email per iscriverti alla Newsletter ed essere sempre aggiornato sui nostri prodotti e sulle ultime novità!

© 2020 | Del Bo Tecnologia per l'Ascolto | Tutti i diritti riservati | P.IVA 01189420050