La perdita dell'udito viene con l'età, ma può colpire chiunque. Un modo per verificare la perdita dell'udito è l'uso dell'audiometria.
Un esame audiometrico verifica il funzionamento dell'udito. Verifica sia l'intensità che il tono dei suoni, i problemi di equilibrio e altri problemi legati alla funzione dell'orecchio interno. Un medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento dell'ipoacusia, chiamato audiologo, svolge il test.
L'unità di misura dell'intensità sonora è il decibel (dB). Un orecchio umano sano può sentire suoni silenziosi come i sussurri. Questi hanno circa 20 dB. Un suono forte come quello di un motore a reazione è compreso tra 140 e 180 dB.
Il tono di un suono viene misurato in cicli al secondo. L'unità di misura del tono è Hertz (Hz). I toni bassi bassi misurano circa 50 Hz. Gli esseri umani possono sentire toni tra i 20-20.000 Hz. Il parlato umano generalmente rientra nell'intervallo 500-3.000 Hz.
Viene fatto un esame audiometrico per determinare quanto bene si sente. Questo può essere fatto come parte di un controllo di routine o in risposta ad una notevole perdita dell'udito.
Tra le cause comuni di perdita dell'udito vi sono le seguenti:
Danni all'orecchio o l'esposizione a suoni forti per un lungo periodo possono causare la perdita dell'udito. Suoni più forti di 85 dB, come quelli che si sentono ad un concerto rock, possono causare la perdita dell'udito dopo poche ore. È bene utilizzare protezioni per l'udito, come tappi per le orecchie in schiuma, se si è esposti regolarmente a musica ad alto volume o a rumori industriali.
La perdita uditiva neurosensoriale si verifica quando le cellule della coclea non funzionano correttamente. La coclea è la parte dell'orecchio che traduce le vibrazioni sonore in impulsi nervosi da inviare al cervello. La perdita uditiva neurosensoriale può anche verificarsi a causa di danni al nervo che trasporta le informazioni sonore al cervello o di danni alla parte del cervello che elabora queste informazioni. La perdita neurosensoriale è di solito permanente. Può essere lieve, moderata o grave.
L'audiometria non è invasiva e non comporta alcun rischio.
Un esame di audiometria non richiede una preparazione particolare. Tutto quello che dovete fare è presentarvi all'appuntamento in tempo e seguire le istruzioni dell'audiologo.
Ci sono alcuni test che riguardano l'audiometria. Un test di tono puro misura il suono più silenzioso che si può sentire a diverse altezze. Si tratta di un audiometro, che è una macchina che riproduce i suoni in cuffia. Il vostro audiologo o un assistente suonerà una varietà di suoni, come i toni e il parlato, a intervalli diversi in un orecchio alla volta, per determinare il vostro campo uditivo. L'audiologo vi darà istruzioni per ogni suono.
Un altro test dell'udito permette all'audiologo di valutare la vostra capacità di distinguere il parlato dal rumore di fondo. Un campione di suono verrà riprodotto per voi e vi verrà chiesto di ripetere le parole che sentite. Il riconoscimento delle parole può essere utile per diagnosticare la perdita dell'udito.
Uno stromento chiamato diapason può essere utilizzato per determinare quanto bene si sentono le vibrazioni attraverso le orecchie. Il vostro audiologo metterà questo dispositivo metallico contro l'osso dietro l'orecchio o utilizzerà un oscillatore osseo per determinare quanto bene le vibrazioni passano attraverso l'osso fino all'orecchio interno. Un oscillatore osseo è un dispositivo meccanico che trasmette vibrazioni simili a quelle di un diapason.
Questo test non causa alcun dolore o fastidio e richiede circa un'ora.
Dopo il test, il vostro audiologo esaminerà i risultati insieme a voi. A seconda di quanto bene sentite il volume e il tono, il vostro medico vi informerà su eventuali misure preventive da adottare, come l'uso di tappi per le orecchie intorno a rumori forti, o su eventuali misure correttive che potrebbero essere necessarie, come l'uso di un apparecchio acustico.
Contattateci per prenotare subito un esame audiometrico per scoprire il vostro grado di perdita uditiva e trovare le soluzioni ottimali per migliorare la vostra salute dell’udito.
Il nostro motto
Il nostro staff e i nostri medici
Dicono di noi
Per qualsiasi altra informazione o per prendere un appuntamento siamo a tua completa dispozizione.