Per info: 02 48011361 o scrivici a info@sordita.it

PROFESSIONALITÀ,
CURA ED ESPERIENZA

Esami audiometrici problemi udito Milano e provincia

La perdita dell'udito viene con l'età, ma può colpire chiunque. Un modo per verificare la perdita dell'udito è l'uso dell'audiometria.

Un esame audiometrico verifica il funzionamento dell'udito. Verifica sia l'intensità che il tono dei suoni, i problemi di equilibrio e altri problemi legati alla funzione dell'orecchio interno. Un medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento dell'ipoacusia, chiamato audiologo, svolge il test.

L'unità di misura dell'intensità sonora è il decibel (dB). Un orecchio umano sano può sentire suoni silenziosi come i sussurri. Questi hanno circa 20 dB. Un suono forte come quello di un motore a reazione è compreso tra 140 e 180 dB.

Il tono di un suono viene misurato in cicli al secondo. L'unità di misura del tono è Hertz (Hz). I toni bassi bassi misurano circa 50 Hz. Gli esseri umani possono sentire toni tra i 20-20.000 Hz. Il parlato umano generalmente rientra nell'intervallo 500-3.000 Hz.

Perché si fa l'audiometria

Viene fatto un esame audiometrico per determinare quanto bene si sente. Questo può essere fatto come parte di un controllo di routine o in risposta ad una notevole perdita dell'udito.

Tra le cause comuni di perdita dell'udito vi sono le seguenti:

  • difetti alla nascita
  • infezioni croniche dell'orecchio
  • condizioni ereditarie, come l'otosclerosi, che si verifica quando una crescita anomala dell'osso impedisce alle strutture all'interno dell'orecchio di funzionare correttamente
  • una ferita all'orecchio
  • malattie dell'orecchio interno, come la malattia di Ménière o una malattia autoimmune che colpisce l'orecchio interno
  • esposizione regolare a rumori forti
  • un timpano rotto

Danni all'orecchio o l'esposizione a suoni forti per un lungo periodo possono causare la perdita dell'udito. Suoni più forti di 85 dB, come quelli che si sentono ad un concerto rock, possono causare la perdita dell'udito dopo poche ore. È bene utilizzare protezioni per l'udito, come tappi per le orecchie in schiuma, se si è esposti regolarmente a musica ad alto volume o a rumori industriali.

La perdita uditiva neurosensoriale si verifica quando le cellule della coclea non funzionano correttamente. La coclea è la parte dell'orecchio che traduce le vibrazioni sonore in impulsi nervosi da inviare al cervello. La perdita uditiva neurosensoriale può anche verificarsi a causa di danni al nervo che trasporta le informazioni sonore al cervello o di danni alla parte del cervello che elabora queste informazioni. La perdita neurosensoriale è di solito permanente. Può essere lieve, moderata o grave.

I rischi dell'audiometria

L'audiometria non è invasiva e non comporta alcun rischio.

Come prepararsi per l'Audiometria

Un esame di audiometria non richiede una preparazione particolare. Tutto quello che dovete fare è presentarvi all'appuntamento in tempo e seguire le istruzioni dell'audiologo.

Come viene eseguita l'audiometria

Ci sono alcuni test che riguardano l'audiometria. Un test di tono puro misura il suono più silenzioso che si può sentire a diverse altezze. Si tratta di un audiometro, che è una macchina che riproduce i suoni in cuffia. Il vostro audiologo o un assistente suonerà una varietà di suoni, come i toni e il parlato, a intervalli diversi in un orecchio alla volta, per determinare il vostro campo uditivo. L'audiologo vi darà istruzioni per ogni suono.

Un altro test dell'udito permette all'audiologo di valutare la vostra capacità di distinguere il parlato dal rumore di fondo. Un campione di suono verrà riprodotto per voi e vi verrà chiesto di ripetere le parole che sentite. Il riconoscimento delle parole può essere utile per diagnosticare la perdita dell'udito.

Uno stromento chiamato diapason può essere utilizzato per determinare quanto bene si sentono le vibrazioni attraverso le orecchie. Il vostro audiologo metterà questo dispositivo metallico contro l'osso dietro l'orecchio o utilizzerà un oscillatore osseo per determinare quanto bene le vibrazioni passano attraverso l'osso fino all'orecchio interno. Un oscillatore osseo è un dispositivo meccanico che trasmette vibrazioni simili a quelle di un diapason.

Questo test non causa alcun dolore o fastidio e richiede circa un'ora.

Dopo l'Audiometria

Dopo il test, il vostro audiologo esaminerà i risultati insieme a voi. A seconda di quanto bene sentite il volume e il tono, il vostro medico vi informerà su eventuali misure preventive da adottare, come l'uso di tappi per le orecchie intorno a rumori forti, o su eventuali misure correttive che potrebbero essere necessarie, come l'uso di un apparecchio acustico.

Contattateci per prenotare subito un esame audiometrico per scoprire il vostro grado di perdita uditiva e trovare le soluzioni ottimali per migliorare la vostra salute dell’udito.

Chi siamo

Del Bo Tecnologia per l'ascolto

del-bo-tecnologia-ascolto-visita

Del Bo Tecnologia per l’ascolto è il centro audiologico di Milano che si occupa della cura della sordità e dell'acufene, fondato e diretto dall’ingegnere biomedico Luca Del Bo.

Forniamo apparecchi acustici innovativi e lavoriamo a stretto contatto con i produttori e le cliniche audiologiche internazionali per migliorare la soddisfazione di ascolto dei nostri clienti.

Lavoriamo in team con logopedisti, neuropsichiatri, genetisti, psicoterapeuti, fisioterapisti, chiropratici, osteopati e gnatologi per affrontare e trovare trattamenti risolutivi sia per sordità e acufene, il fischio fantasma che affligge il 15% della popolazione mondiale.

Perchè sceglierci

Esperienza

Curiamo la sordità dal 1997. La nostra esperienza ci consente di fornire apparecchi acustici personalizzati per ogni esigenza ed età. Personale altamente qualificato segue il paziente dal suo ingresso nel nostro centro, in ogni sua fase, dalla visita e gli esami audiologici all'applicazione degli apparecchi acustici, fino alle verifiche.

Professionalità e competenza

Il nostro staff di specialisti offre servizi professionali di qualità.

  • Fornitura e personalizzazione dei migliori apparecchi acustici digitali
  • Esami audiometrici con procedure innovative
  • Visite specialistiche audiologiche

Un team multidisciplinare

Il nostro staff è composto da audiometristi, audioprotesisti, medici audiologi, otorinolaringoiatri e psicoterapeuti. Grazie al nostro team multidisciplinare offriamo una diagnosi di eccellenza per sordità e acufene, disturbi dell’equilibrio e vertigini e per le patologie otorinolaringoiatriche nei bambini e negli adulti.

Il nostro motto

“La stima reciproca e le sinergie tra tutti noi ci hanno permesso, nel tempo, di fare la differenza in termini di competenze professionali e qualità del servizio.”

Ing. Luca Del Bo
Fondatore e titolare

Il nostro staff e i nostri medici

  • Ing. Luca Del Bo

    Ingegnere biomedico
  • Prof. Umberto Ambrosetti

    Audiologo
  • Dott. Enrico Fagnani

    Audiologo
  • Dott.ssa Giovanna Baracca

    Audiologa e foniatra
  • Dott. Alberto Scotti

    Otorinolaringoiatra
  • Dott. Andrea Crocetti

    Psicologo psicoterapeuta
  • Dott.ssa Stefania Barozzi

    Audiologa
  • Dott. Matteo Caravita

    Audioprotesista
  • Dott.ssa Silvia Passoni

    Audiometrista
  • Dott.ssa Giulia Fortunato

    Audiometrista
  • Roberto Assente

    Ricerca e Sviluppo
  • Elena Del Vecchio

    Accoglienza

Dicono di noi

Matteo Betti

"Ho visitato il centro in questione per un problema di iperacusia che i vari otorini consultati prima non riuscivano neanche a diagnosticare. Beh, avrei potuto tranquillamente risparmiare tempo e denaro per rivolgermi direttamente qui. Che dire, un centro finalmente fatto di persone competenti e veramente rispettose del metodo scientifico. Esami completi,diagnosi mirate, equipe multidisciplinare. Lo consiglio a chiunque abbia la sfortuna di soffrire di problemi audiologici. Non perdete la fiducia."

Recensione Google

Enrico Maria Greco

"Sono un medico, cardiologo, conosco, quindi, la professionalità, la competenza, la sensibilità verso il paziente. Queste qualità, unite al clima signorile e sereno dello Studio, fanno, di questo Centro, un riferimento superiore alle 5 stelle. Sono estremamente soddisfatto, da paziente, afflitto da ipoacusia e acufeni. Ora sono "guarito".
Grazie Prof. Del Bo
Enrico Maria Greco"

Recensione Google

Per qualsiasi altra informazione o per prendere un appuntamento siamo a tua completa dispozizione.


DOVE SIAMO


  • Via Santa Sofia 29
  • 20122 Milano
  • Tel: 02 48011361

Aperti dal lunedì al venerdi
dalle ore 9:00 alle 18:30


NEWSLETTER


Lasciaci la tua email per iscriverti alla Newsletter ed essere sempre aggiornato sui nostri prodotti e sulle ultime novità!

© 2020 | Del Bo Tecnologia per l'Ascolto | Tutti i diritti riservati | P.IVA 01189420050