Anche se al primo avviso un caso di ipoacusia lieve sembra abbastanza innocente, può portare ad altri problemi medici e deve essere affrontato immediatamente.
L'ipoacusia lieve è definita dall'incapacità di sentire suoni più silenziosi di circa 25 decibel (dB) per gli adulti e di 15 dB per i bambini. Ciò include suoni come conversazioni sussurrate, sgocciolamento dell'acqua, fruscio delle foglie, fruscio dei piedi che si muovono su pavimenti/tappeti e cinguettii di uccelli. Si può avere difficoltà a sentire sia i suoni a bassa che quelli ad alta frequenza in quella gamma di suoni, anche se nella maggior parte dei casi le persone smettono di sentire prima i suoni ad alta frequenza.
I gradi di sordità includono lieve, media, media-grave, grave e profonda. Questi intervalli si identificano su un audiogramma, uno dei test a cui si sottopone nell'ambito di una valutazione dell'udito. Il campo di udibilità normale di un adulto è compreso tra 0-25 dB in tutta la gamma di frequenza. L'udito normale per i bambini è compreso tra 0-15 dB.
Le persone con ipoacusia lieve spesso dicono di sentire bene in ambienti tranquilli quando parlano con qualcuno; tuttavia, non così bene quando si trovano in ambienti rumorosi, né quando una persona è rivolta verso l'esterno o si trova a una certa distanza da loro.
Le persone con una lieve perdita uditiva spesso riferiscono di poter sentire ma di non riuscire a capire chiaramente le conversazioni.
Che Cosa causa una lieve perdita dell'udito?Ci sono molte ragioni per cui si potrebbe ricevere una diagnosi di ipoacusia lieve. Alcune di queste, se diagnosticate e curate tempestivamente, possono portare al ripristino dell'udito.
Altre cause di perdita dell'udito comportano una perdita permanente che non può essere invertita con l'intervento medico e richiederebbe un trattamento con l'amplificazione di apparecchi acustici o dispositivi come gli impianti cocleari. Queste includono:
Fortunatamente gli apparecchi acustici digitali oggi disponibili fanno un lavoro fantastico nell'amplificare i suoni che si vogliono sentire mentre si gestisce il rumore di fondo in modo che la persona possa di nuovo interagire con gli altri in modo più naturale.
Il tipo di perdita uditiva più prevenibile è la perdita uditiva indotta dal rumore. Sono disponibili molti tipi di dispositivi di protezione dell'udito che aiutano a mantenere l'udito al sicuro:
La misura preventiva più importante che si può prendere è quella di rivolgersi subito da un medico ogni volta che si nota il cambiamento dell'udito. Che si tratti di un trattamento per un'infezione all'orecchio o di qualcosa di più grave come un'infezione virale o un attacco autoimmune all'orecchio interno, è importante non aspettare troppo. Un trattamento precoce produce risultati migliori.
Le persone con ipoacusia lieve sono spesso candidate all'uso di apparecchi acustici. La tecnologia degli apparecchi acustici ha fatto molta strada e oggi i dispositivi sono eleganti e personalizzabili a qualsiasi grado di perdita uditiva. Gli apparecchi acustici esistono per ogni stile di vita e budget.
Ci sono buone notizie per chi porta gli apparecchi acustici con una perdita uditiva lieve. Innanzittutto, avrete a disposizione un maggior numero di tipi e modelli di apparecchi acustici rispetto a chi ha una sordità grave o profonda.
Anche lievi gradi di perdita uditiva non curata possono aumentare il rischio di sviluppare condizioni come il declino cognitivo, la demenza e il morbo di Alzheimer rispetto ai coetanei con udito normale. La perdita dell'udito può anche portare a un maggiore isolamento sociale, depressione e rischio di cadute, per non parlare della difficoltà di comunicare con chi ci circonda quotidianamente.
Anche se il termine lieve fa pensare che non sia poi così grave, una sordità lieve può avere gravi conseguenze. Perché una persona dovrebbe vivere con una qualità di vita ridotta a causa della perdita dell'udito, quando le opzioni di amplificazione oggi sono così avanzate da fornire non solo una magnifica qualità del suono, ma anche interfacce wireless per il cellulare e altri accessori Bluetooth?
Le persone che scoprono per la prima volta una perdita uditiva aspettano in media sette anni per cercare aiuto con gli apparecchi acustici. Durante questo periodo, l'ipoacusia progredisce e il cervello "dimentica" come si fa a sentire correttamente il suono. Le persone che procrastinano troppo a lungo diventano meno capaci di capire il parlato nel tempo. La perdita dell'udito quando è lieve offre le migliori possibilità di successo con gli apparecchi acustici e la riabilitazione.
Il primo passo per migliorare l'udito è fissare un appuntamento con un professionista dell'udito per una valutazione dell'udito. Questo test iniziale funge da base per gli esami futuri, in modo che il vostro professionista possa monitorare accuratamente il vostro stato di salute dell'udito in futuro. Fissate l'appuntamento con uno dei nostri professionisti per trovare la soluzione migliore per il vostro problema prima che si aggravi.
Chiamate o compilate il nostro form per saperne di più.
Il nostro motto
Il nostro staff e i nostri medici
Dicono di noi
Per qualsiasi altra informazione o per prendere un appuntamento siamo a tua completa dispozizione.