Quali sono i livelli di sordità? Come facciamo a sapere quale livello di sordità abbiamo e che differenza fa l'acquisto di un apparecchio acustico?
Ci sono quattro diversi livelli di perdita uditiva definiti come: lieve, media, grave e profonda. Queste definizioni sono utili per dare una guida approssimativa su quanto sia grave la vostra ipoacusia. Ma non è affatto una scienza esatta - per esempio, qualcuno potrebbe avere una sordità lieve per i suoni a bassa intensità e una sordità moderata per i suoni a intensità più elevata, il che è in realtà un caso molto comune.
Chi ha una lieve perdita uditiva non sarà in grado di sentire suoni più silenziosi di 25 - 45 dB. Ciò significa che farà fatica a sentire le persone che bisbigliano, non sentirà il ticchettio dell'orologio, il fruscio delle foglie o il ronzio delle apparecchiature elettriche. Le normali conversazioni di tutti i giorni possono ancora sentire abbastanza bene in ambienti tranquilli, ma possono iniziare a sforzarsi quando c'è più di una persona che parla o dove c'è un rumore di fondo.
Gli apparecchi acustici adatti ad una perdita lieve possono essere modelli auricolari molto piccoli o modelli auricolari allentati - questi apparecchi spesso utilizzano il "buon udito" che si ha ancora e amplificano solo le sezioni dell'udito che hanno la perdita lieve.
I suoni nell'intervallo 40 - 75 dB sono il massimo che una persona con una perdita di udito media sarà in grado di sentire, questo livello di sordità avrà un impatto importante sulla vostra capacità di sentire in ambienti quotidiani, poiché è probabile che ora farete fatica a seguire la conversazione, anche in ambienti tranquilli, probabilmente riuscirete ancora a cogliere alcune parole o parti di parole, ma sarà un lavoro duro.
Ci sono tanti degli ottimi apparecchi acustici che possono aiutare a questo livello di perdita dell'udito. Vi consigliamo gli apparecchi acustici dotati di bluetooth, che permette di poter trasmettere in streaming TV, iPad, smartphone, ecc. direttamente nei vostri apparecchi acustici.
Chi soffre una sordità grave non è in grado di sentire molto al di sotto della gamma di 75 - 90 dB. Ciò significa che non sente la TV, le persone che parlano, il telefono che squilla o la maggior parte degli altri suoni quotidiani. Anche in questo caso, come prima, si può avere una perdita grave per alcuni aspetti dell'udito e una moderata o addirittura lieve in altri.
La maggior parte dei produttori di apparecchi acustici ha una gamma o potenza di apparecchi acustici per questo livello di perdita uditiva. Con alcuni degli apparecchi acustici più basilari si dovrebbe indossare uno stampo auricolare completo, che alcune persone trovano scomodo. Gli apparecchi acustici di fascia più alta vi permetteranno di utilizzare un piccolo ricevitore auricolare che è molto più confortevole.
Questo livello di perdita uditiva fondamentalmente non permette di sentire quasi nulla. Ma gli apparecchi acustici possono aiutare a fare conversazioni individuali e partecipare nelle conversazioni di gruppo, anche se i luoghi con molto rumore di fondo possono essere comunque un problema lo stesso. In più la lettura del labiale sarebbe un'abilità molto utile da imparare.
In questo caso 90 dB è il suono più basso che si può sentire. Non si riesce quasi di sentire una motosega, un tosaerba o musica ad alto volume.
Un apparecchio acustico potrebbe essere in grado di fornirvi dei suoni funzionanti, ma non è garantito. Un impianto cocleare sarebbe una soluzione più adatta per questo livello di sordità. Con un apparecchio acustico si sarebbe sempre in difficoltà di sentire.
La lettura del labiale in questo caso è essenziale e molte persone scelgono di imparare il linguaggio dei segni per comunicare.
Il nostro motto
Il nostro staff e i nostri medici
Dicono di noi
Per qualsiasi altra informazione o per prendere un appuntamento siamo a tua completa dispozizione.