Ci sono molte ragioni per cui un bambino può nascere sordo o diventare sordo durante l'infanzia. Anche se non conoscere la causa della sordità può essere molto sconvolgente, non sempre è possibile identificarne il motivo. Possono esservi proposti dei test per cercare di trovare la causa della sordità del vostro bambino, ma i test sono in grado di identificare la causa solo nel 40-50% dei bambini.
Cause di sordità prima della nascita (cause prenatali)La sordità permanente nei bambini è più comunemente causata dalla genetica tramandata nelle famiglie, anche se non sembra esserci una storia familiare di sordità.
Alcune delle sindromi più comuni associate alla perdita dell'udito sono:
La sordità può anche essere causata da complicazioni durante la gravidanza. Infezioni come rosolia, citomegalovirus (CMV), toxoplasmosi e herpes possono causare la nascita di un bambino sordo.
Esistono anche una serie di farmaci, noti come farmaci ototossici, che possono danneggiare l'apparato uditivo del bambino prima della nascita.
L'udito può essere influenzato dalla fessura del palato o dalla fessura del labbro e del palato, che può verificarsi da sola o essere collegata ad una delle sindromi sopra elencate.
Diversi tipi di sordità possono essere associati a microtia e atresia, a seconda di quale parte dell'orecchio non si forma o non funziona come dovrebbe.
Nascere prematuramente può aumentare il rischio che un bambino sia sordo o diventi sordo. I bambini prematuri sono spesso più soggetti a infezioni che possono causare sordità. Anche un grave ittero o la mancanza di ossigeno a un certo punto può causare sordità. Le infezioni durante la prima infanzia, come la meningite, il morbillo e la parotite, possono essere responsabili della sordità di un bambino.
La sordità temporanea nei bambini è più comunemente causata da colla auricolare.
I bambini possono sviluppare una rara malattia dell'orecchio conosciuta come colesteatoma. Questo può accadere in qualsiasi momento dell'infanzia.
I bambini nati con acquedotti vestibolari ingrossati possono nascere con una perdita dell'udito che può essere progressiva o svilupparsi per la prima volta nella prima infanzia.
I bambini possono sviluppare una rara condizione nota come otosclerosi. Questo può accadere in qualsiasi momento dell'infanzia, ma è più comune negli adolescenti e nei giovani adulti.
Occasionalmente, un trauma cranico o l'esposizione a rumori forti può danneggiare l'apparato uditivo.
Informazioni su come scoprire la causa della perdita dell'udito di vostro figlio potete trovare rivolgendosi nel nostro centro e facendo il test specifico consigliato da uno dei nostri medici audiologi.
Il nostro motto
Il nostro staff e i nostri medici
Dicono di noi
Per qualsiasi altra informazione o per prendere un appuntamento siamo a tua completa dispozizione.