Cos'è la sordità di tipo misto? Una perdita uditiva mista è una combinazione di un’ipoacusia conduttiva e un’ipoacusia neurosensoriale.
A volte si verifica un’ipoacusia conduttiva in combinazione con un’ipoacusia neurosensoriale. In questo caso, si parla di sordità mista. In altre parole, con una perdita uditiva mista si verifica contemporaneamente un danno alla capacità dell'orecchio esterno e medio di condurre il suono nell'orecchio interno e nel cervello e un danno all'orecchio interno (coclea) o al nervo acustico.
Ci sono diverse cause di sordità mista, comprese quelle dell'ipoacusia neurosensoriale. Queste possono includere:
I sintomi di sordità mista sono la riduzione dell'udito in uno (ipoacusia unilaterale) o in entrambe le orecchie (ipoacusia bilaterale).
Una ipoacusia conduttiva può spesso essere corretta con un trattamento medico o chirurgico, mentre la perdita uditiva neurosensoriale viene solitamente trattata con apparecchi acustici. Il trattamento può quindi essere una combinazione di trattamento medico o chirurgico e l'uso di apparecchi acustici. In alcuni casi, quando si ha una sordità mista, sono necessari impianti o tipi speciali di apparecchi acustici.
Se pensate di avere una perdita uditiva mista, si consiglia di rivolgersi ad un medico specialista audiologo per fare un test dell’udito e scoprire il vostro tipo e grado di sordità.
Il nostro motto
Il nostro staff e i nostri medici
Dicono di noi
Per qualsiasi altra informazione o per prendere un appuntamento siamo a tua completa dispozizione.