Per info: 02 48011361 o scrivici a info@sordita.it

PROFESSIONALITÀ,
CURA ED ESPERIENZA

Centro specializzato ipoacusia Milano e provincia

Se non siete familiari con la scienza che sta dietro l’ipoacusia, potete non rendersi conto che non tutti hanno una perdita uditiva uguale. In realtà, ci sono tre tipi diversi di ipoacusia: conduttiva, neurosensorialie(che include i disturbi indotti dal rumore) e mista. La differenza principale tra di loro è la localizzazione del problema all'interno dell'orecchio.

Se non si ritiene di avvertire alcun sintomo di perdita dell'udito, è comunque importante comprendere ogni tipo, in modo da poter prendere le opportune misure preventive. Se pensate che potete avere un’ipoacusia, questa guida può aiutarvi a capire meglio come e perché il vostro audioprotesista potrebbe consigliarvi alcuni dispositivi adatti alle vostre esigenze uditive.

Ipoacusia conduttiva

Ipoacusia conduttiva si verifica quando c'è un problema con l'orecchio esterno o medio che interferisce con il suono che passa all'orecchio interno. Può essere causata da un eccesso di cerume, infezioni dell'orecchio, una perforazione del timpano, un accumulo di liquidi o una crescita ossea anormale nell'orecchio medio, come l'otosclerosi. È più comune tra i bambini.

Per il trattamento dell’ipocausia conduttiva possono essere utilizzati la chirurgia e alcuni tipi di tecnologie uditive come gli apparecchi acustici a conduzione ossea, gli apparecchi acustici ancorati all'osso e gli impianti dell'orecchio medio.

Ipoacusia neurosensoriale

L'ipoacusia neurosensoriale si verifica quando l'organo uditivo, la coclea e/o il nervo acustico sono danneggiati o malfunzionanti e non sono in grado di inviare con precisione le informazioni elettriche al cervello. L'ipoacusia neurosensoriale è quasi sempre permanente.

Può essere genetica o causata dal naturale processo di invecchiamento, da malattie, da incidenti o dall'esposizione a rumori forti come la perdita uditiva indotta dal rumore e da alcuni tipi di sostanze chimiche e farmaci.

La neuropatia uditiva è un'altra forma in cui i nervi che portano le informazioni sonore al cervello sono danneggiati o non funzionano correttamente.

Tecnologie come gli apparecchi acustici, gli impianti cocleari e gli impianti cocleari ibridi possono aiutare a ridurre gli effetti dell’ipoacusia neurosensoriale.

Ipoacusia mista

Una perdita uditiva mista si verifica quando sono presenti sia l’ipoacusia conduttiva che l’ipoacusia neurosensoriale. La componente neurosensoriale è permanente, mentre la componente conduttiva può essere permanente o temporanea. Ad esempio, una perdita uditiva mista può verificarsi quando una persona con presbicosi ha anche un'infezione dell'orecchio.

Se pensate di avere un’ipoacusia, la cosa più importante che potete fare è farvi controllare l'udito da un professionista il prima possibile. Non è una buona idea lasciare l'ipoacusia non trattata, in quanto è collegata ad altre condizioni di salute e mette sotto stress la vostra vita e le vostre relazioni.

Anche se non si riscontrano sintomi in questo momento, si raccomanda a tutti di sottoporsi ad un test annuale dell'udito. Come un normale controllo medico, I controlli annuali dell’udito vi permetteranno di monitorare lo stato di salute delle vostre orecchie e di intervenire non appena si verificano dei cambiamenti.

Il primo passo è quello di mettersi in contatto con il vostro professionista dell'udito locale e prendere un appuntamento per telefono o online.

Chi siamo

Del Bo Tecnologia per l'ascolto

del-bo-tecnologia-ascolto-visita

Del Bo Tecnologia per l’ascolto è il centro audiologico di Milano che si occupa della cura della sordità e dell'acufene, fondato e diretto dall’ingegnere biomedico Luca Del Bo.

Forniamo apparecchi acustici innovativi e lavoriamo a stretto contatto con i produttori e le cliniche audiologiche internazionali per migliorare la soddisfazione di ascolto dei nostri clienti.

Lavoriamo in team con logopedisti, neuropsichiatri, genetisti, psicoterapeuti, fisioterapisti, chiropratici, osteopati e gnatologi per affrontare e trovare trattamenti risolutivi sia per sordità e acufene, il fischio fantasma che affligge il 15% della popolazione mondiale.

Perchè sceglierci

Esperienza

Curiamo la sordità dal 1997. La nostra esperienza ci consente di fornire apparecchi acustici personalizzati per ogni esigenza ed età. Personale altamente qualificato segue il paziente dal suo ingresso nel nostro centro, in ogni sua fase, dalla visita e gli esami audiologici all'applicazione degli apparecchi acustici, fino alle verifiche.

Professionalità e competenza

Il nostro staff di specialisti offre servizi professionali di qualità.

  • Fornitura e personalizzazione dei migliori apparecchi acustici digitali
  • Esami audiometrici con procedure innovative
  • Visite specialistiche audiologiche

Un team multidisciplinare

Il nostro staff è composto da audiometristi, audioprotesisti, medici audiologi, otorinolaringoiatri e psicoterapeuti. Grazie al nostro team multidisciplinare offriamo una diagnosi di eccellenza per sordità e acufene, disturbi dell’equilibrio e vertigini e per le patologie otorinolaringoiatriche nei bambini e negli adulti.

Il nostro motto

“La stima reciproca e le sinergie tra tutti noi ci hanno permesso, nel tempo, di fare la differenza in termini di competenze professionali e qualità del servizio.”

Ing. Luca Del Bo
Fondatore e titolare

Il nostro staff e i nostri medici

  • Ing. Luca Del Bo

    Ingegnere biomedico
  • Prof. Umberto Ambrosetti

    Audiologo
  • Dott. Enrico Fagnani

    Audiologo
  • Dott.ssa Giovanna Baracca

    Audiologa e foniatra
  • Dott. Alberto Scotti

    Otorinolaringoiatra
  • Dott. Andrea Crocetti

    Psicologo psicoterapeuta
  • Dott.ssa Stefania Barozzi

    Audiologa
  • Dott. Matteo Caravita

    Audioprotesista
  • Dott.ssa Silvia Passoni

    Audiometrista
  • Dott.ssa Giulia Fortunato

    Audiometrista
  • Roberto Assente

    Ricerca e Sviluppo
  • Elena Del Vecchio

    Accoglienza

Dicono di noi

Matteo Betti

"Ho visitato il centro in questione per un problema di iperacusia che i vari otorini consultati prima non riuscivano neanche a diagnosticare. Beh, avrei potuto tranquillamente risparmiare tempo e denaro per rivolgermi direttamente qui. Che dire, un centro finalmente fatto di persone competenti e veramente rispettose del metodo scientifico. Esami completi,diagnosi mirate, equipe multidisciplinare. Lo consiglio a chiunque abbia la sfortuna di soffrire di problemi audiologici. Non perdete la fiducia."

Recensione Google

Enrico Maria Greco

"Sono un medico, cardiologo, conosco, quindi, la professionalità, la competenza, la sensibilità verso il paziente. Queste qualità, unite al clima signorile e sereno dello Studio, fanno, di questo Centro, un riferimento superiore alle 5 stelle. Sono estremamente soddisfatto, da paziente, afflitto da ipoacusia e acufeni. Ora sono "guarito".
Grazie Prof. Del Bo
Enrico Maria Greco"

Recensione Google

Per qualsiasi altra informazione o per prendere un appuntamento siamo a tua completa dispozizione.


DOVE SIAMO


  • Via Santa Sofia 29
  • 20122 Milano
  • Tel: 02 48011361

Aperti dal lunedì al venerdi
dalle ore 9:00 alle 18:30


NEWSLETTER


Lasciaci la tua email per iscriverti alla Newsletter ed essere sempre aggiornato sui nostri prodotti e sulle ultime novità!

© 2020 | Del Bo Tecnologia per l'Ascolto | Tutti i diritti riservati | P.IVA 01189420050