L’impianto cocleare è un dispositivo elettronico che ripristina parzialmente l'udito. Può essere un'opzione per le persone che hanno gravi perdite uditive dovute a danni all'orecchio interno e a chi non aiutano più gli apparecchi acustici.
A differenza degli apparecchi acustici, che amplificano il suono, un impianto cocleare bypassa parti danneggiate dell'orecchio per fornire segnali sonori al nervo uditivo.
Gli impianti cocleari utilizzano un processore del suono che si inserisce dietro l'orecchio. Il processore del suono cattura i segnali sonori e li invia a un ricevitore impiantato sotto la pelle dietro l'orecchio. Il ricevitore invia i segnali agli elettrodi impiantati nell'orecchio interno a forma di chiocciola (coclea).
I segnali stimolano il nervo acustico, che poi li dirige verso il cervello. Il cervello interpreta questi segnali come suoni, anche se questi suoni non saranno come il normale udito.
Ci vuole tempo e addestramento per imparare a interpretare i segnali ricevuti da un impianto cocleare. Nell'arco di un anno di utilizzo la maggior parte delle persone con impianti cocleari guadagna notevolmente in termini di comprensione del discorso.
Gli impianti cocleari possono ripristinare l'udito alle persone con gravi perdite uditive se non le aiuta l'uso di apparecchi acustici. Gli impianti cocleari possono migliorare la loro comunicazione e la qualità della vita.
Gli impianti cocleari possono essere inseriti in un orecchio (unilaterale) o in entrambe le orecchie (bilaterale). Gli impianti cocleari in entrambe le orecchie utilizzano più spesso per il trattamento di gravi perdite uditive bilaterali - in particolare per i neonati e i bambini che stanno imparando a parlare e a elaborare il linguaggio.
Gli impianti cocleari migliorano:
L’ impianto cocleare, è indicato alle persone che devono avere:
La chirurgia implantare cocleare è generalmente sicura. I rischi dell'impianto cocleare possono includere:
Le complicanze sono rare e possono includere:
La chirurgia implantare cocleare viene eseguita in anestesia generale. Ciò significa che il paziente sarà in uno stato di sonno durante l'intervento. Per prepararsi all’intervento il paziente può aver bisogno di:
Altre istruzioni specifiche per prepararsi all’intervento possono essere indicate dal vostro medico.
Il paziente avrà bisogno di una valutazione medica dettagliata per determinare se gli impianti cocleari sono una buona opzione. Il medico condurrà una valutazione che potrebbe includere:
Il chirurgo esegue un taglio (incisione) dietro l'orecchio e forma un piccolo foro nella porzione di osso del cranio (mastoide) dove si trova il dispositivo interno.
Il chirurgo crea quindi una piccola apertura nella coclea per infilare l'elettrodo del dispositivo interno. L'incisione cutanea viene cucita chiusa in modo che il dispositivo interno si trovi sotto la pelle.
Il paziente può provare:
La maggior parte delle persone si sente abbastanza bene da poter tornare a casa il giorno dell'intervento o il giorno dopo.
Un audiologo non attiva gli impianti cocleari per circa due-sei settimane dopo l'intervento - per dare al sito chirurgico il tempo di guarire.
Come l’audiologo attiva l'impianto cocleare:
La riabilitazione consiste nell'addestrare il cervello a comprendere i suoni udibili attraverso l'impianto cocleare. La conversazione e i rumori ambientali quotidiani suoneranno in modo diverso da quello che si ricorda.
Il cervello ha bisogno di tempo per riconoscere il significato di questi suoni. Questo processo è continuo e si ottiene al meglio indossando il processore del discorso in modo continuo durante le ore di veglia.
I risultati della chirurgia implantare cocleare variano da persona a persona. I fattori che possono influenzare i risultati dell'impianto cocleare possono essere l'età in cui si è perso l'udito e il tempo che intercorre tra la perdita dell'udito e l'intervento di impianto cocleare.
Per i bambini, i migliori risultati si ottengono generalmente con l'impianto cocleare in età giovane.
Per gli adulti, i migliori risultati sono generalmente associati a un periodo più breve di perdita uditiva profonda prima dell'impianto cocleare. Gli adulti con poca o nessuna esperienza con il suono tendono a trarre minor beneficio degli impianti cocleari.
Tra i risultati previsti ci sono:
Il nostro motto
Il nostro staff e i nostri medici
Dicono di noi
Per qualsiasi altra informazione o per prendere un appuntamento siamo a tua completa dispozizione.