Affidaci il tuo udito
ROBERTO ASSENTE | CONSULENTE RICERCA E SVILUPPO E RESPONSABILE QUALITÀ E INNOVAZIONE
Roberto Assente si è laureato presso il Politecnico di Milano, Facoltà di Ingegneria Elettronica, indirizzo Bioingegneria, inizia l’attività di ricerca durante il servizio civile svolto presso il Centro di Bioingegneria del Politecnico stesso e della Fondazione Pro Juventute Don Carlo Gnocchi, occupandosi della progettazione di dispositivi elettronici miniaturizzati, per la misura di variabili biologiche. Partecipa a progetti internazionali di ricerca nel settore cardiologico e ortopedico e, terminato il servizio civile, prosegue la sua attività presso il Centro di Bioingegneria, in qualità di ricercatore, fino al 1988, occupandosi di progetto e sviluppo di dispositivi e metodologie di indagine diagnostica e funzionale nei settori della neurologia, ortopedia e della riabilitazione motoria.
Dal 1988 al 1992 è Direttore Marketing, Divisione Health Sciences Italia e poi Marketing Manager Communication EMEA (Europe, Middle East & Africa) nel Team Management Group di Kodak, a Londra, dove assume la responsabilità del lancio internazionale della nuova linea di attrezzature per la radiologia digitale sviluppata dai reparti di ricerca e sviluppo dell’azienda.
Nel 1993 viene nominato Direttore Generale di BTS, azienda leader nello sviluppo, produzione e commercializzazione di apparecchiature elettromedicali ad alto contenuto tecnologico, nel settore del controllo motorio. In questa sede partecipa, sotto il coordinamento di AssoBiomedica, a progetti di ricerca e sviluppo Nazionali e Comunitari per la stimolazione impiantabile attiva nel paraplegico. Quale ricaduta parallela di questi progetti vengono sviluppati dalla società francese MXM gli impianti cocleari multicanale.
In quegli stessi anni avvia una società specifica, Aurion S.r.l., per l’introduzione in Italia di questi dispositivi, sviluppandone l’applicabilità con controllo obiettivo basato su ABR e l’evolutività verso sistemi di stimolazione impiantati al tronco encefalico. In seguito verranno introdotti, nella linea audiologica, anche altri strumenti innovativi quali il sistema Baha, dispositivo di protesizzazione uditiva a conduzione ossea e il sistema Meniette per il trattamento di disturbi causati dalla sindrome di Meniere. L’azienda svilupperà, negli anni, anche altre linee di prodotti, sempre nel mondo delle tecnologie per la medicina, rivolte alla neurologia e alla riabilitazione motoria.
Nel 2008 fonda Kairos Phisiomechanics S.r.l., una Spin-off Company della Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Milano assieme al prof. Alberto Minetti, ordinario di Fisiologia Umana, assumendo l’incarico di Consigliere di amministrazione.
Dal 2011, conduce una attività consulenziale rivolta ad aziende operanti nel settore medicale, con particolare attenzione a quelle attinenti aree di specializzazione in cui ha sviluppato le proprie competenze negli anni.
Nel 2013 assume l’incarico in Università Cattolica di Milano di Research Manager del progetto di ricerca ‘Non mi ritiro: l’allungamento della vita, una sfida per le generazioni, un’opportunità per la società‘. Progetto 3.2 di Rilevanza di Ateneo.
Fa parte del gruppo di ricerca europeo (EU) e-cost TINNET ‘Better understanding the heterogeneity of tinnitus to improve and develop new treatments’, working Group 1 Clinical: Establishment of a standard for patient assessment and characterization.
Dal 2013 integra l’attività di consulente con quella di Coach, diplomandosi Coach Professionista presso la YuCan Coaching School di Roma e entrando a far parte di AICP, Associazione Nazionale Coach Professionisti. In questo settore si occupa specificamente di Business Coaching con particolare attenzione al mondo delle relazioni tra il medico e il paziente, tra le aziende sanitarie e il tessuto sociale, tra le società farmaceutiche e il mercato.
Nell’ottobre 2015, viene eletto nel Consiglio Direttivo dell’Associazione e assume il ruolo di Responsabile nazionale eventi. La carica viene rinnovata nel marzo 2018 per il biennio successivo, per elezione dell’assemblea, e viene inoltre nominato Vicepresidente dell’Associazione. Alla fine di questo secondo mandato, l’assemblea dei soci lo elegge Responsabile della Commissione Etica, fino al marzo 2023.
Nell’ottobre 2016 dà vita, assieme alla Fondazione Quattropani Onlus, al primo progetto nazionale di Medical Coaching per pazienti Onco-ematologici cronici, denominato Medici-Pazienti-Parenti, in accordo con il Policlinico di Milano, l’Ospedale Santi Paolo e Carlo, la Psico-Oncologia dello IEO e l’Università degli Studi di Milano. Il progetto si estende negli anni all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, al San Raffaele di Milano, all’Ospedale Carlo Poma di Mantova, oltre a diffondersi, in modalità a distanza grazie all’uso di tecnologie per videoconferenze interattive, ad altri ospedali e specializzazioni sul territorio Nazionale. Nel 2023 il progetto si estende all’ambito Senologico grazie ad un accordo con l’Ospedale Fatebenefratelli di Milano.
A fine 2016 avvia AFF – Attitudes For the Future, un progetto di sviluppo delle attitudini e delle competenze rilevanti per il successo della propria azienda. Individua le aree di talento e di sviluppo dell’organizzazione e le potenzia attraverso un percorso di coaching di gruppo e individuale che pone le persone al centro e ne allena le potenzialità, per il raggiungimento degli obiettivi dell’organizzazione. Anche il settore Sanitario ne beneficia, grazie a progetti specifici per Medici e personale sanitario, tra i quali quelli realizzati per la Scuola di Specializzazione in Ematologia dell’Università Bicocca di Milano.
Nel 2023 dà vita al primo Corso di Specializzazione in Medical Coaching per Coach Professionisti, frutto della partnership di AFF con la Scuola di Coaching Umanistico di Roma, avviando così professionisti del Coaching a questa nuova attività, in crescente espansione, a favore del mondo della salute.
L’area Sanitaria e quella delle Università restano prioritarie tra le sue attività consulenziali e di Coaching.