Affidaci il tuo udito
DOTT. ENRICO FAGNANI | OTORINOLARINGOIATRA E AUDIOLOGO
Il dott. Enrico Fagnani è laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Otorinolaringoiatria e Audiologia.
Ha frequentato l’Istituto di Audiologia dell’Università di Milano diretto dal Prof. Massimo Del Bo dove si è interessato ad argomenti di elettrofisiologia clinica e significativamente ai potenziali evocati uditivi, acquisendo esperienza con le metodiche più avanzate.
Nel 1982 si iscrive alla scuola di specializzazione in Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico Facciale dell’Università degli Studi di Milano diretta dal prof. Ettore Bocca, continuando a frequentare anche l’Istituto di Audiologia.
Nel 1983 svolge il Tirocinio Pratico Ospedaliero nella disciplina di Otorinolaringoiatria presso l’Istituto di Audiologia dell’Università degli Studi di Milano con impegno costante e notevole dedizione sia nell’attività di reparto sia in quella ambulatoriale. E nel 1985 consegue il diploma di specializzazione in Otorinolaringoiatria.
Dall’aprile 1985 al marzo 1988 è titolare di una borsa di studio ospedaliera presso l’Istituto di Audiologia dell’Università degli Studi di Milano con un tema di ricerca inerente al perfezionamento delle tecniche audiometriche.
Dal mese di luglio 1988 è assistente ospedaliero di ruolo presso l’Istituto di Audiologia dell’Università degli Studi di Milano, Ospedale Maggiore Policlinico, con la qualifica di Assistente Audiologo.
Dal gennaio 1989, per 10 anni, è responsabile del Centro Audiofonologico Territoriale di Seregno, struttura specialistica della USL 62 di Meda, divenuta poi di Desio e quindi di Vimercate.
Nell’anno accademico 1989/90 è stato nominato dal Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Milano, professore a contratto presso la Scuola Diretta a Fini Speciali di Audiometria e Ortofonia. Questo incarico è stato rinnovato sino alla trasformazione della scuola stessa in Diploma Universitario. Successivamente è stato nominato professore a contratto presso il Diploma Universitario di Audiometria.
Dal 1996 è stato inquadrato nel primo livello dirigenziale medico, disciplina Audiologia, equivalente ad Aiuto Corresponsabile.
Nel corso della propria attività di Otorinolaringoiatra e Audiologo si è interessato ai vari settori di competenza Audiologica, in particolare alle metodiche di audiometria obiettiva nei bambini, alla terapia audio protesico riabilitativa della sordità, all’otoneurologia, all’attività di gestione del reparto degenti e alla sala operatoria.
È stato inoltre curatore della biblioteca d’Istituto e realizzatore della mediateca avviando la prima collaborazione con il Centro Televisivo Universitario a seguito della quale sono stati realizzati numerosi prodotti audiovisivi per la didattica universitaria.
Si è sempre impegnato con profonda dedizione nelle esercitazioni pratiche degli studenti sia del corso di Laurea in Medicina, sia delle Scuole dirette a fini speciali prima e dei Diplomi Universitari poi, sia delle scuole di specializzazione in Otorinolaringoiatria e Audiologia. Partecipa alle sessioni d’esame come cultore della materia, organizza gruppi di esercitazioni pratiche per gli studenti del corso di Laurea in Medicina ed è stato nominato “tutor” presso la nuova Scuola di specializzazione per medici in Audiofonologia dall’anno accademico 2001-02.
Dal 1990 si occupa approfonditamente di impianti cocleari, avanzata tecnologia biomedica di fisica applicata che consente di stimolare direttamente il nervo acustico con segnali elettrici codificati e che costituisce la più avanzata terapia per le sordità profonde.
Con la chiusura dell’Istituto di Audiologia e la successiva integrazione nella Clinica Otorinolaringoiatrica, operante in ambito dipartimentale, ha continuato a svolgere prevalentemente le specifiche competenze audiologiche sviluppando un ambulatorio di Audiologia Infantile.
È autore di una quarantina di pubblicazioni scientifiche sulle tematiche audiologiche in riviste italiane ed estere. Ha partecipato, portando anche propri contributi, a congressi scientifici in Italia e all’estero. È coautore di alcuni libri ed è stato relatore ufficiale in numerosi convegni audiologici.