Skip to main content
Per info: 02 48011361 o scrivici a info@sordita.it

Affidaci il tuo udito

Dott.ssa Elisabetta Iacona | Otorinolaringoiatra, Audiologa e Foniatra

La dott.ssa Elisabetta Iacona collabora, dal 2020, con la Tinnitus Clinic, Del Bo Tecnologia per l’ascolto di Milano dove si occupa, oltre che di acufene, anche di ipoacusia infantile e di disturbi dell’equilibrio.

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 2002, nello stesso anno vince il concorso di ammissione alla Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria diretta dal Prof. Antonio Ottaviani. Negli anni successivi svolge attività clinica e di ricerca prima presso la Prima Clinica Otorinolaringoiatrica della Fondazione IRCSS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano diretta dal Prof. Antonio Cesarani, successivamente presso la Clinica Universitaria dell’Ospedale San Paolo diretta dal Prof. Giovanni Felisati e infine presso la Clinica Universitaria dell’Opsedale Luigi Sacco diretta dal Prof. Francesco Ottaviani.

Nel 2005 inizia un progetto di ricerca con la Pediatria dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano per lo screening uditivo e la valutazione dell’ototossicità  dei pazienti oncologici pediatrici affetti da medullo blastoma che si concluderà con la tesi di specializzazione dal titolo: “Valutazione audiologica obiettiva dell’ototossicità in pazienti sottoposti a trattamento combinato per medulloblastoma”.

Nel 2006 si specializza in Otorinolaringoiatria con pieni voti assoluti e lode. Nel 2007 vince il concorso di ammissione alla Scuola di Specializzazione in Audiologia e Foniatria  presso l’Università degli Sudi di Milano diretta dal Prof. Antonio Cesarani svolgendo attività clinica e di ricerca presso l’Unità Operativa di Audiologia della Fondazione IRCSS Ca’ Granda ospedale Maggiore Policlinico di Milano diretta dal Prof. Antonio Cesarani dedicandosi prevalentemente alla diagnostica, alla valutazione e al trattamento delle problematiche audiologiche di pazienti adulti e pediatrici e inizia il training oto-chirurgico con il dott. Arturo Zaghis e il Prof. Umberto Ambrosetti.

Nel 2011 si specializza in Audiologia e Foniatria con pieni voti assoluti e lode. Dal 2012 al 2016 lavora presso l’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Classificato San Giuseppe – gruppo Multimedica, diretta dal Prof. Francesco Ottaviani con il quale, dà vita,  rima all’ambulatorio di Audiologia e Otochirurgia e successivamente, con la collaborazione del dott. Millo Achille Beltrame, a un centro Impianti Cocleari.

Dal 2006 ha seguito numerosi corsi di perfezionamento e di approfondimento sulla sordità, sulla sordità infantile, sulla diagnosi e sulla riabilitazione dell’ipoacusia in pazienti adulti e pediatrici, sugli acufeni e la TRT, sulle problematiche vestibolari con particolare riferimento alla malattia di Meniere e alle problematiche vestibolari degli impianti cocleari, ha inoltre partecipato Corso intermedio e al Corso avanzato di tecniche chirurgiche per l’impianto cocleare presso Otology Today – Laboratorio del temporale – Noventa Padovana (PV) diretti dal prof. Gregorio Babighian e dott. Maurizio Amadori.

Dal 2017 al 2018 ha vinto un assegno di ricerca dal titolo “Mappaggio e Riabilitazione dei pazienti con impianto cocleare” presso il Policlinico “G. Martino”- Università degli Studi di Messina finalizzata all’ideazione e alla gestione di nuovi protocolli clinici e di ricerca per i pazienti sottoposti impianto cocleare.

Dal 2018 al 31 gennaio 2024  ha un incarico libero-professionale presso l’Audiologia della Fondazione IRCCS “Ca’ Granda” Ospedale Maggiore Policlinico diretta dal Prof. Diego Zanetti, svolgendo attività diagnostica audiologica ambulatoriale di 1°, 2° e 3° livello in pazienti adulti e pediatrici, counseling protesico in pazienti adulti e pediatrici, diagnostica e riabilitazione del paziente acufenopatico e attività diagnostica ambulatoriale vestibolare di 1°, 2° e 3° livello in pazienti adulti e pediatrici presso Il Centro Disturbi dell’Equilibrio.

Dal 2019 al 2020 svolge anche attività di consulenza presso l’Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Humanitas diretta dal prof. Giuseppe Spriano occupandosi della diagnostica audiologica ambulatoriale e foniatrica di 1° e 2° livello in pazienti adulti e pediatrici e della diagnostica e riabilitazione del paziente acufenopatico.

Nel 2021 ha conseguito con pieni voti assoluti e lode il Master Universitario  di II livello in Implantologia protesica uditiva presso l’Università di Roma Sapienza diretto dal prof. Maurizio Barbara.

prenota-appuntamento